Luft-Seil-Bahn-Glueck-Ausstellung-Christoph-Oeschger
© Christoph Oeschger

Funi – via – pronti e via!

Le funivie uniscono persone, luoghi e, dal prossimo autunno, anche tre sedi espositive a Flims, Stans e Zurigo. La Gelbe Haus Flims, il Nidwaldner Museum a Stans e il Centro Heimatschutz a Zurigo progettano una mostra interattiva e dilettevole sulle funivie, che non mancherà di fornire interessanti informazioni al visitatore.

In ognuna delle tre sedi, verranno presentati in contemporanea diversi elementi centrali di questo mezzo di comunicazione usato in Svizzera da tempo immemorabile e frattanto assurto a significativo bene culturale. Verranno presentati temi quali l’impatto sul paesaggio e la società, l’aspetto delle cabine e delle stazioni di partenza e di arrivo, il tracciato e le conquiste tecniche, i problemi legati alla conservazione, allo sviluppo e al futuro di questo mezzo di trasporto. Si tratta di tre mostre distinte, ma inserite in un percorso comune. I visitatori hanno in tal modo l’opportunità di scoprire le molteplici caratteristiche delle funivie e tre diversi luoghi.

Luft-Seil-Bahn-Glück-Ausstellung Luft-Seil-Bahn-Glück-Ausstellung
© Christoph Oeschger
Luft-Seil-Bahn-Glueck-Ausstellung-Familienprogramm-Christoph-Oeschger
© Christoph Oeschger
IDEAZIONE, TESTI, MEDIAZIONE MUSEALE

Karin Artho, Casa del Patrimonio & Ariana Pradal, curatrice museale

SCENOGRAFIA

gasser, derungs Innenarchitekturen

Consulenza curatoriale

Martin Arnold, Christoph Berger, Reto Canale, ETHZ Bildarchiv, Kommunikationswerkstatt Gmbh, Luzern/Sarnen, Philipp Maurer, Roger Rieker, Gion Schneller/Photoglob, Jonne Van Galen

ATTIVITÀ IN PARTENARIATO CON:

Casa del Patrimonio, Das Gelbe Haus Flims, Museum Nidwalden

SOSTEGNO FINANZIARIO

Dipartimento federale dell’interno,DFI